Il lipolaser è una procedura che utilizza laser a basso livello per ridurre il grasso corporeo: quali sono i vantaggi e i benefici.
Il lipolaser è diventato un trattamento sempre più popolare come una soluzione avanzata per la riduzione delle adiposità localizzate. Questa tecnologia innovativa utilizza l’energia di un raggio laser a diodo a bassa intensità per mirare alle cellule di grasso e sciogliere l’adipe superficiale. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è il lipolaser, come funziona e quali sono i vantaggi che offre rispetto ad altre opzioni di riduzione dell’adipe.
Cos’è il lipolaser?
Il lipolaser, noto anche come liposuzione laser o lipo non invasiva, è una procedura che utilizza laser a basso livello per ridurre il grasso corporeo. A differenza della liposuzione tradizionale, il lipolaser è un trattamento non invasivo che non richiede incisioni chirurgiche. Durante il trattamento, i laser a basso livello vengono applicati sulla zona del corpo da trattare, penetrando attraverso la pelle per raggiungere le cellule di grasso.
Come funziona il lipolaser?
Il lipolaser agisce inducendo un processo chiamato lipolisi, in cui i laser a basso livello emettono luce che penetra le membrane delle cellule di grasso. Questo provoca la rottura delle cellule di grasso in modo che rilascino i loro contenuti, come gli acidi grassi, all’esterno. Successivamente, il corpo metabolizza e rimuove in modo naturale questi acidi grassi, riducendo gradualmente lo spessore del grasso nella zona trattata.
Il trattamento può essere utilizzato per trattare la vita, la schiena, l’addome, le braccia, il mento e le cosce. Come detto, il lipolaser risulta molto efficace anche nella cura della cellulite.
Vantaggi del lipolaser rispetto ad altre opzioni
Andiamo ora ad analizzare quelli che sono i principali vantaggi del lipolaser rispetto agli altri trattamenti.
• Minore invasività: il lipolaser è un trattamento meno invasivo rispetto alla liposuzione tradizionale, che richiede incisioni chirurgiche. Non sono necessari punti di sutura e il rischio di complicanze chirurgiche è ridotto.
• Tempi di recupero più rapidi: questo trattamento non necessita di tempi di recupero, infatti, si può subito tornare alla vita quotidiana.
• Effetti collaterali minimi o assenti: durante il trattamento le uniche complicanze possono riguardare delle micro ustioni superficiali, in questo caso sono percepite subito dal paziente che deve avvertire il l’estetista il quale andrà prontamente a ridurre l’intensità del programma di lipolaser.
• Risultati naturali: il lipolaser mira a ottenere una riduzione graduale del grasso corporeo nella zona trattata, consentendo al corpo di eliminare in modo naturale gli acidi grassi rilasciati. I risultati con il Lipolaser sono garantiti e certificati.
Ovviamente il risultato non è assoluto, ma varia da paziente a paziente, dal tipo di adipe e dalla necessità di alcune sedute di miglioramento e di mantenimento.
I risultati
Già dalla prima seduta è possibile vedere gli effetti del trattamento. Ovviamente la resa del trattamento e i tempi utili per vedere i primi risultati dipendono da paziente a paziente e da fattori come, ad esempio, il tipo di adipe. Per ottenere i migliori risultati possibili e per mantenere i risultati ottenuti con il trattamento, il consiglio è quello di fare attività fisica e di seguire una dieta bilanciata.
Considerazioni prima di sottoporsi al trattamento
Il lipolaser può essere adatto per le persone che desiderano ridurre il grasso in specifiche aree del corpo, ma non è una soluzione per la perdita di peso generale. È fondamentale comprendere che il lipolaser non sostituisce uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata e regolare attività fisica.